Corso Podologia e Terapia manuale

19-20
Dic 20

Gli argomenti affrontati durante le due giornate, nel rispetto delle specifiche competenze professionali, comprendono i test di valutazione funzionale e posturale, le principali patologie del piede, le disfunzioni posturali e le principali tecniche manuali applicate al complesso piede.
Per il Fisioterapista oltre all’approfondimento delle tecniche manuali per la riabilitazione del piede, è utile una maggior conoscenza degli ausili e dei plantari adeguati da consigliare al paziente e in particolar modo nel caso di pazienti con piede diabetico.
Per il Podologo è importante collaborare con il Fisioterapista nei casi in cui il paziente che si presenta per il confezionamento di un ausilio plantare, non sia libero da condizionamenti biomeccanici del piede e posturali in toto, che altererebbero la sua valutazione e il manufatto stesso, rendendolo meno efficace.

Nella prima giornata si tratteranno la valutazione della deambulazione ed i test posturali, mentre nel secondo giorno, grazie agli strumenti valutativi e palpatori acquisiti il giorno precedente, si introdurranno le tecniche manuali, con una sessione quasi esclusivamente pratica. La presenza simultanea dei due relatori in entrambe le giornate rende la formazione per il podologo e per il fisioterapista più completa, stimolando il lavoro d’equipe tra le due figure.

Vai sul sito ediacademy.it per altre info e iscrizione